Le vitamine sono fondamentali per tutti, anche e soprattutto per gli sportivi. Tra quelle essenziali ci sono la vitamina D, C, A, E e quelle del gruppo B. Inoltre è bene tener presente che alcuni minerali come zinco, ferro, calcio, selenio e magnesio, aiutano l’organismo dello sportivo.
Tra le fonti alimentari si consiglia di assumere uova, pesce e merluzzo, ricchi di vitamina D, ma anche cereali, legumi, carni e fegato (gruppo B), ortaggi color arancio o verde scuro, ricchi di vitamina C beta carotene al pari di kiwi, agrumi e pomodori, mentre la vitamina E si trova nei cereali integrali, nella frutta secca e nelle germe di grano.
Al contrario, farmaci, caffè e fumo riducono l’assorbimento di questi preziosi alleati della nostra salute, anche sportiva, mentre la vitamina B favorisce l’utilizzo di grassi, zuccheri e proteine, ricavandone le calorie necessarie per fornire il giusto apporto energetico all’organismo.
E gli integratori? Sono sempre consigliati se il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali risulta insufficiente in base alla tipologia di attività sportiva: integratori multivitaminici, multiminerali possono essere una buona soluzione, partendo però dal presupposto che è l’alimentazione il primo alleato per una buona salute e riuscita sportiva!