La postura in ufficio è fondamentale per il benessere dei lavoratori, anche una volta finito l’orario lavorativo. Una sedia che non permette una posizione del corpo corretta, un monitor troppo alto o basso e tante altre piccole cose cambiano drasticamente la nostra postura davanti al computer. Gli studiosi consigliano di mettersi alla scrivania con le gambe non incrociate e con le gambe ad angolo retto, schiena dritta e sguardo fisso verso lo schermo.
Inoltre l’importanza di una postura corretta per chi sta molte ore alla scrivania è fondamentale anche per la salute psicofisica.
Ci sono inoltre anche numerosi piccoli esercizi che si possono fare proprio in ufficio, pensati appositamente per chi passa al computer la maggior parte delle ore della giornata. Alcune grandi aziende hanno creato negli ultimi anni persino delle aree relax, magari con panche, cyclette e spalliere, dove i dipendenti possono fare qualche esercizio.
Insomma, dedicare qualche minuto al giorno, anche alla fine dell’orario di lavoro, al movimento con esercizi mirati per schiena, spalle, gambe e addominali, non può che aiutare a rimanere in forma e a stare bene.