Lo sport è fondamentale per il benessere psicofisico, anche per la salute del nostro cuore. Si stima, infatti, che un’attività fisica costante con allenamenti strutturati, possa migliorare il lavoro del cuore con effetti positivi come il miglioramento delle capacità del ventricolo sinistro (maggior capacità contrattile complessiva) e il miglioramento della qualità e quantità delle coronarie (cioè i vasi arteriosi che portano il sangue dentro il cuore).
Secondo gli esperti, a parità di problematica fisica tra persone differenti, coloro che praticano abitualmente un’attività fisica regolare presentano una riduzione fino al 50% del rischio di avere problemi cardiaci, in confronto ai più sedentari.
Diabete e pressione arteriosa, poi, sarebbero scongiurati, e lo sport sarebbe consigliato a tutte le età, compatibilmente con le possibilità fisiche dell’atleta.
Gli sport migliori? Un’attività aerobica, capace di migliorare il funzionamento del cuore, come ad esempio il nuoto: sarebbe questo da preferire alle attività, al contrario, anaerobiche, come il sollevamento pesi, poiché se l’attività fisica viene realizzata in “assenza di ossigeno”, si produce un aumento della massa muscolare e di conseguenza della pressione arteriosa.