Amanti del pattinaggio sul ghiaccio, ecco qualche dritta utile per praticare questo sport meraviglioso in sicurezza e divertendosi
Il pattinaggio su ghiaccio è uno degli sport invernali più apprezzati: da quello su pista, nel quale gli atleti sfrecciano veloci in un percorso, a quello di figura, singolo o in coppia, maschile o femminile che sia, in straordinarie coreografie sul ghiaccio.
Tecnicamente, e meno romanticamente, il pattinaggio sul ghiaccio è l’azione di muoversi usando appositi pattini idonei al ghiaccio, con strette lame (a volte dal profilo parabolico) agganciate ad apposite scarpe (o, in tempi antichi, legate alle scarpe normali).
Nei paesi dal clima particolarmente rigido o negli inverni italiani è possibile praticarlo all’aperto, sulla superficie di laghi, fiumi e canali sulla cui superficie si sia formato uno strato di ghiaccio abbastanza spesso e robusto da sostenere il peso dei pattinatori. In tale caso il pattinaggio sul ghiaccio può essere utilizzato come un vero e proprio metodo di trasporto, soprattutto nelle zone in cui nella stagione fredda gli altri mezzi di trasporto e le altre vie di comunicazione sono difficilmente praticabili.
Il pattinaggio su ghiaccio viene però praticato principalmente per piacere personale e per sport, in strutture appositamente costruite e mantenute fredde con sofisticati sistemi di refrigerazione.
Si tratta di uno degli sport più amati anche durante il calendario delle Olimpiadi invernali, e prevede tre differenti specialità: Pattinaggio di figura, ovvero artistico, danza e sincronizzato, Pattinaggio di velocità e Short track su pista corta.
I campioni italiani? Ovviamente la mitica Carolina Kostner, ma anche l’asiaghese Enrico Fabris.
E se cercate una delle migliori piste di pattinaggio sul ghiaccio dove allenarvi all’aperto o divertirvi con gli amici, ecco qui dove dovreste andare!