Mal di schiena – Parola d’ordine: decomprimere

 

mal-di-schiena-medicinaesport
Si stima che l’80% degli adulti soffra del classico “mal di schiena”, ma solo per il 20% deriva da reali patologie alla colonna vertebrale.
Questo tipo di dolore generalmente è causato da postura non corretta per un certo periodo di tempo, da esercizi svolti in maniera scorretta, poco tono muscolare o sovrappeso. In particolare, per quanto concerne l’attività sportiva, l’erroneo svolgimento di un esercizio, ad esempio, potrebbe derivare a sua volta dall’aver eseguito un riscaldamento generale o specifico in maniera insufficiente.
Per evitare sovraccarico alla schiena e conseguentemente stiramenti o strappi muscolari è necessario che il muscolo sia ben riscaldato, in modo da migliorare l’irrorazione sanguigna, l’elasticità e il metabolismo.
Inoltre è bene eseguire sempre esercizi di defaticamento a conclusione di ogni allenamento, e applicarsi con costanza in esercizi di stretching muscolare e di mobilità articolare dopo ogni allenamento, che allungano e decontraggono i muscoli mantenendoli estensibili.
Un’attività sportiva particolarmente intensa, inoltre, e l’assunzione di posture fisse come davanti al computer o alla guida dell’auto, sovraccaricano i dischi invertebrali portandoli ad un assottigliamento per disidratazione.

Lascia un commento