La Primavera è sicuramente la stagione più difficile per gli asmatici ed allergici, ma anche uno sport sbagliato potrebbe peggiorare la capacità respiratoria di chi soffre di problemi respiratori.
Se la malattia viene tenuta sotto controllo, le attività possibili sono numerose, purché corrispondano alle capacità individuali del paziente.
Esistono anche numerose possibilità farmacologiche ed accorgimenti che consentono di superare ogni timore nel praticare attività sportiva da parte degli asmatici.
Se si tratta di asma da sport, l’esercizio fisico scatena crisi asmatiche, se invece il broncospamo compare durante esercizio e si risolve spontaneamente o farmacologicamnte si parla di broncospamo da esercizio fisico.
Le crisi asmatiche possono verificarsi a seguito di uno sforzo fisico di discreta intensità durante una qualsiasi attività quotidiana oppure una attività sportive (sport dilettantistico o agonistico). L’asma da sforzo non comporta l’abbandono dell’attività sportiva. Al contrario, gli asmatici possono praticare tutti gli sport perché l’asma può essere curato efficacemente: molte medaglie olimpiche sono state vinte da persone asmatiche in varie discipline. Salvatore Antibo, N°1 al mondo nei 10.000 metri, è riuscito ad essere un grandissimo campione, nonostante l’asma.
I sintomi asmatici possono essere evitati solo con trattamenti farmacologici appropriati, antiasmatici di fondo che vanno presi per evitare l’insorgenza dei sintomi asmatici, o antiasmatici sintomatici sono quelli che ci aiutano a risolvere i disturbi del respiro quando questi si verificano.
Quali sport evitare, invece? Non sono indicati solo gli sport che comportano rischi nel caso di interruzione o di malessere improvviso e quelli che si svolgono in ambienti o in condizioni estreme (deltaplani, paracadutismo, alpinismo d’alta quota, sport motoristici e sport subacquei).
E’ sempre bene parlare con il medico curante e il medico sportivo delle proprie preferenze e scegliere in modo consapevole l’attività sportiva più adatta.
Fonte: FederASMAallergie