Un kite che vola a pelo sull’acqua, un’emozione unica.
Il kitesurfing è uno sport acquatico tra i più amati degli ultimi anni, da esperti nuotatori e non solo: sfrutta il fattore idrodinamico, ed è uno sport “non traumatico”, i cui errori sono perdonati dall’effetto “elastico” dell’acqua che protegge, in un certo senso, dagli infortuni frequenti in altre tipologie di attività sportiva.
All’inizio era uno sport praticato con attrezzatura di fortuna, tra sperimentazione e rischi, ma col tempo grandi produttori sportivi e brand come la North Sails hanno contribuito ad evolvere questa disciplina, tra tecniche e movimenti.
Il kitesurfing è uno sport riconosciuto a livello nazionale dal C.O.N.I. e dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela), e a livello internazionale esiste la i.k.o. (International Kiteboarding Organization) tanto che, negli ultimi anni, questo sport non è più considerato tra quelli estremi.
Se pensate di iniziare in estate avete ragione, anche se in realtà è uno sport che si più praticare tutto l’anno, tra mari più caldi e laghi in inverno. L’importante è che attrezzatura e preparazione atletica siano adeguate.
E poi, divertitevi!