200 km all’ora in un salto dall’aereo alla scoperta del mondo: una sensazione straordinaria, che può conoscere solo chi si è lanciato almeno una volta con il paracadute.
Per iniziare, oltre a rivolgersi al personale qualificato delle numerose scuole e dei tanti centri presenti sul territorio italiano, normalmente si preferisce saltare in tandem, con un’imbragatura che ci lega ad un istruttore e un paracadute, appunto, per due.
È fondamentale, prima del volo, seguire le tecniche e i consigli di addestramento che questi insegna ai nuovi paracadutisti in erba, spiegando tutte le componenti del lancio e i movimenti che sarà opportuno fare.
Spesso viene anche offerto un tipo di lancio, AFF Livello 1, che prevede un corso a terra di circa 6 ore, a cui seguirà il lancio con il paracadute.
Una posizione corretta e il collo ben posizionato, saranno importanti, oltre al fatto di vestirsi comodamente e indossare comode scarpe da ginnastica. Ad oggi il paracadutismo è considerato uno sport all’insegna della sicurezza, grazie, soprattutto, alle numerose aziende specializzate che con innovazione realizzano equipaggiamenti ideali anche per chi prova per la prima volta.
Buon salto!